La natura del sistema suolo e la sua organizzazione.
La pedogenesi come parte dei processi geomorfici e geochimici. I principali minerali del suolo.
Processi pedogenetici e basi di classificazione del suolo.
Genesi e geografia del suolo; rapporti suolo-ambiente e modelli della pedogenesi.
Il suolo nella stratigrafia; riconoscimento e descrizione. Interpretazione geologica del suolo. Il suolo come archivio; la datazione del suolo.
Dispense a cura del docente
Driessen, P. (ed.): Lecture Notes on the Major Soils of the World. World Soil Resources Reports 94; FAO, Rome, 2001; ftp://ftp.fao.org/agl/agll/docs/wsrr94e.pdf
Obiettivi Formativi
Conoscenze: comprensione della natura del suolo e delle sue funzioni nelle dinamiche del sistema Terra; conoscenza dei processi di formazione del suolo e delle evidenze che li testimoniano
Competenze: capacità di riconoscimento dei suoli, descrizione archiviabile dei loro caratteri; lettura di carte pedologiche
Capacità: corretto inserimento dell’elemento suolo in indagini geologiche, professionali, applicative e di ricerca
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni, seminari e esercitazioni di campo
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale; sono ammesse ricerche specifiche individuali o di piccoli gruppi, concordate.
Programma del corso
Il suolo come prodotto dell’interazione tra crosta terrestre, atmosfera e biosfera. L’organizzazione interna del sistema suolo: struttura e porosità, rapporti acqua-suolo.
La posizione del suolo nei processi evolutivi del Sistema Terra. La pedogenesi come parte dei processi geomorfici; idrologia ed erosione del suolo.
La pedogenesi come parte dei processi geochimici: processi di alterazione e mobilità degli elementi nel suolo. I principali minerali del suolo.
Processi pedogenetici: alterazione, organizzazione, incorporazione della sostanza organica, eluviazione/illuviazione, traslocazioni di sostanze solubili, formazione di orizzonti persistenti; orizzonti diagnostici e basi di classificazione del suolo.
La genesi del suolo, i rapporti suolo-ambiente, la geografia del suolo e i modelli della pedogenesi.
Il suolo nella stratigrafia; riconoscimento e descrizione. Interpretazione del suolo nell’indagine geologica.
Il suolo come archivio; il record geologico e paleoambientale nel suolo, la datazione del suolo.