Italiano/Inglese (a richiesta degli studenti o del CCdS)
Contenuto del corso
Il Corso si propone di fornire strumenti utili allo studio e all’individuazione delle sorgenti inquinanti geogeniche attraverso l’utilizzo integrato di analisi petrografiche, mineralogiche e geochimiche, attraverso le quali è possibile caratterizzare le matrici geologiche, definirne l’origine, identificare i principali processi di alterazione (weathering) e stimare le variazioni geochimiche ad esse correlate, nonché individuare potenziali contributi antropogenici.
- Dispense e altri materiali didattici disponibili tramite Moodle.
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire strumenti utili allo studio e all’individuazione delle sorgenti inquinanti geogeniche attraverso l’utilizzo di parametri petro-minero-geochimici. Obiettivo del corso è spiegare come l'utilizzo di indagini petrografiche, mineralogiche e geochimiche possano contribuire a caratterizzare le matrici geologiche, definirne l’origine, identificare i principali processi di alterazione (weathering) e stimare le variazioni geochimiche ad esse correlate. In particolare, il corso vuole fornire elementi utili alla comprensione delle relazioni esistenti tra le caratteristiche petrografiche e la composizione chimica delle matrici geologiche di interesse ambientale quali rocce, sedimenti e suoli con l’obiettivo di comprendere le potenzialità di un’analisi speditiva e a basso costo quale l’analisi petrografica, nella caratterizzazione delle matrici geologiche, che distingue il geologo da altre figure professionali. Nel corso verranno mostrati esempi applicativi nei quali studi petrografici e geochimici hanno contribuito a ricostruzioni paleo-idrografiche, ricerche di carattere ambientale e alla creazione di mappe tematiche.
Verranno affrontate tematiche relative all’identificazione dei tenori di fondo geochimici in suoli e sedimenti in diversi contesti ambientali e discusse in relazione all’attuale normativa vigente.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito abilità per comprendere come l’interconnessione di discipline quali la petrografia, la mineralogia, e la geochimica sia fondamentale per comprendere le trasformazioni che avvengono in matrici imprescindibili per la vita dell’uomo quali le rocce, i suoli e l’acqua.
Prerequisiti
Conoscenza della Chimica, Mineralogia, Petrografia e Geochimica.
Metodi Didattici
Il corso include sia lezioni di didattica frontale che esercitazioni interattive. Lezioni frontali in aula, su tutti gli argomenti, saranno svolte con l’ausilio di presentazioni powerpoint proiettate su schermo e lavoro alla lavagna. Gli studenti vengono regolarmente interpellati per la verifica della comprensione degli argomenti trattati. Durante le lezioni frontali è prevista un’interazione continua con gli studenti, anche con riepiloghi di cultura generale su materie dell’ambito generico di geologia, e su materie più specifiche quali la mineralogia, petrografia e geochimica. Esercitazioni in aula saranno dedicate all’osservazione al microscopio ottico di suoli e. sedimenti e all’elaborazione di dati petrografici-mineralogici-geochimici. Il docente coadiuva gli studenti nello svolgimento degli esercizi e verifica la correttezza degli esercizi svolti.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Le conoscenze e competenze acquisite verranno verificate attraverso un colloquio orale, nel quale verranno verificate le conoscenze e competenze acquisite. Lo studente sarà tenuto a rispondere ad alcune domande relative agli argomenti principali trattati nel corso, incluse le metodologie analitiche trattate nel corso. Si valuterà quindi la capacità critica di collegare e discutere l’approccio scientifico adeguato alle problematiche trattate.
Programma del corso
Caratteristiche ottiche dei minerali primari e dei relativi minerali secondari presenti in vari litotipi e nei loro prodotti di alterazione. Trasformazioni petrografiche, chimiche e mineralogiche che concorrono nei processi di weathering. Relazioni esistenti fra i processi di weathering delle rocce e il chimismo dei suoli e delle acque naturali. Concetto di tenore di fondo, anomalie geochimiche naturali (geogeniche) e anomalie di origine antropica. Identificazione della provenienza dei sedimenti alluvionali sulla base della presenza di minerali caratterizzanti le rocce madri del bacino di alimentazione e degli associati trend geochimici. Studio dei fattori che vincolano la mobilità delle specie chimiche nella pedosfera e nell’idrosfera. Variazione dei traccianti geochimici in relazione alla petrografia e alla mineralogia in vari contesti geologici (es. nello studio di sedimenti/suoli e nello studio di acque superficiali e sotterranee). Stima dei valori di fondo pedo-geochimici in suoli e sedimenti ed identificazione di contributi antropici in diversi contesti ambientali, con riferimento all’attuale normativa vigente.