Il corso è volto a fornire nozioni sui processi geochimici che si attuano in aree urbane e a densa industrializzazione. Saranno prese in esame problematiche ambientali legate alla qualità dell'aria e delle risorse idriche. Processi di trattamento rifiuti solidi: discariche e riciclo. Recupero di aree industriali dismesse. Saranno inoltre affrontati argomenti inerenti alla modellizzazione dei parametri geochimici utilizzati per questi studi.
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento e i relativi risultati di apprendimento attesi sono di seguito dettagliati.
Conoscenza e comprensione:
L’insegnamento si propone di:
• introdurre gli studenti allo studio della Geochimica Ambientale applicata ai contesti a forte antropizzazione;
• favorire la consapevolezza dell’applicazione dei fondamenti della disciplina alle esigenze professionali e di ricerca nel settore delle Scienze della Terra e delle Scienze Ambientali;
• rendere gli studenti autonomi nell’avvicinare la letteratura scientifica di settore;
• trasmettere agli studenti e futuri laureati le capacità di comprensione e rielaborazione di dati sperimentali finalizzate ad analisi e valutazione di impatti e rischi ambientali in contesti fortemente antropizzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento mira a maturare le competenze degli studenti nell’ambito delle tematiche e applicazioni della Geochimica delle Aree Urbane. In particolare, l’insegnamento intende fornire agli studenti strumenti teorici e pratici atti a:
• Connettere i principi teorici progressivamente analizzati con le esperienze pratiche presentate e discusse nel corso delle lezioni favorendo la capacità di progettazione e svolgimento di indagini scientifiche su tematiche e dinamiche ambientali;
• Favorire l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento e di ricerca di fonti scientifiche per potenziare il proprio grado di conoscenza delle tematiche affrontate;
• Padroneggiare gli strumenti teorici e pratici e sviluppare abilità comunicative mediante occasioni di discussione guidata;
• Individuare e valutare problemi connessi alle interazioni tra geosfere ed antroposfera, delineando impatti effettivi e potenziali e proponendo possibili soluzioni.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico vincolante differente da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Corsi raccomandati: Geochimica ambientale, Geochimica Applicata.
Metodi Didattici
Il raggiungimento degli obiettivi formativi e il perseguimento dei risultati dell’apprendimento attesi saranno conseguiti attraverso la fruizione da parte degli studenti di forme di didattica tradizionali.
In particolare, la modalità di erogazione principale dell’insegnamento avverrà tramite lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato. Tale modalità garantirà il perseguimento degli obiettivi formativi relativi a “Conoscenza e Comprensione”.
Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle lezioni; la discussione e il confronto sui temi trattati verranno stimolati con domande a supporto delle lezioni frontali. Tale modalità garantirà il perseguimento degli obiettivi formativi relativi a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”. Ad integrazione delle lezioni in aula, gli studenti avranno inoltre la possibilità di effettuare attività pratiche integrative, connesse alle tematiche affrontate nel corso, durante l’escursione curricolare di GAG.
A ciascuno studente sarà assegnato al termine del corso un caso studio, ovvero un lavoro scientifico su un tema a scelta, la cui analisi critica da parte dello studente sarà oggetto di verifica in sede d’esame.
La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata.
Altre Informazioni
Frequenza altamente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e sarà strutturato in due parti:
Parte 1: discussione di un articolo scientifico fornito dal docente su tematica a scelta. Lo studente sarà tenuto a riassumere e organizzare i contenuti dell’articolo in una breve presentazione orale. Verrà valutata la conoscenza e capacità di comprensione della letteratura scientifica, la capacità di trasferimento delle conoscenze teoriche in contesti empirici, le abilità comunicative, di organizzazione progettuale e di sintesi, l’autonomia di giudizio attraverso un’analisi critica dei contenuti dell’articolo scientifico assegnato.
Parte 2: domande sul programma svolto. Allo studente verranno sottoposte minimo 3 domande sui diversi argomenti trattati nel corso al fine di verificare il livello di conoscenza e delle competenze acquisite e la capacità di proporre collegamenti tra diversi argomenti della materia e approcci multidisciplinari. Sarà valutata inoltre la capacità di sintesi e di esposizione.
Programma del corso
Il corso fornisce i concetti base dei processi geochimici che regolano la composizione chimica ed isotopica di fluidi di ambienti antropogenici. Vengono studiate le caratteristiche geochimiche di potenziali sorgenti primarie di contaminazione ed evidenziati gli effetti che hanno su di essi i processi secondari. Nel corso sarà preso in esame il comportamento dei traccianti ambientali per affrontare tematiche riguardanti i fenomeni di contaminazione su aria ed acque naturali e l’utilizzo dei parametri geochimici dei fluidi per l’individuazione delle sorgenti di contaminazione. Sarà illustrato l’impatto dell’urbanizzazione sui cicli biogeochimici e sugli ecosistemi acquatici. Saranno mostrate le principali tecniche di intervento per il ripristino di ambienti affetti da contaminazione antropogenica e le pratiche volte a garantire la sostenibilità e resilienza delle aree urbane in relazione ai cambiamenti climatici. Descrizione delle caratteristiche di discariche per il conferimento del rifiuto solido urbano. Saranno inoltre mostrati i più recenti metodi di modellizzazione per la rappresentazione spaziale e temporale della distribuzione dei contaminanti atmosferici e delle acque. Saranno presentati key studies su tematiche ambientali: Indagine geochimica all'Isola di Nisyros (Grecia); interventi di ripristino dell'area mineraria amiatina (Abbadia S. Salvatore); la discarica di Case Passerini (Firenze); monitoraggio di gas serra nell’area urbana fiorentina.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Gli SDGs (Sustainable Development Goals) trattati all’interno dell’insegnamento sono i seguenti: (i) 6 Clean water and sanitation; (ii) 11 Sustainable cities and communities; (iii) 13 Climate action; (iv) 14 Life below water; (v)15 Life on land