Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche su metodologie analitiche per materiali di origine naturale ed antropogenica, in particolare per le fasi liquida e gassosa. Saranno effettuate analisi in laboratorio di campioni raccolti nel corso di escursioni in campagna volte a mostrare i metodi di prelievo. La pratica sarà implementata da teoria, per fornire indicazioni su significato ed uso del dato analitico in relazione alla sua natura ed agli scopi delle indagini geochimiche.
Power points e articoli su riviste internazionali.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento e i relativi risultati di apprendimento attesi sono di seguito dettagliati.
Conoscenza e comprensione:
L’insegnamento si propone di: (i) introdurre gli studenti alle principali tecniche di campionamento ed analisi di matrici naturali ed antropogeniche (in particolari liquide e gassose) finalizzate ad indagini ambientali;
(ii) favorire la consapevolezza dell’applicazione dei fondamenti della disciplina alle esigenze professionali e di ricerca nel settore delle Scienze della Terra e delle Scienze Ambientali;(iii) trasmettere agli studenti e futuri laureati le capacità di comprensione e rielaborazione di dati sperimentali finalizzate ad analisi e valutazione di impatti e rischi ambientali in contesti fortemente antropizzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
L’insegnamento intende fornire agli studenti strumenti teorici e pratici atti a:(i) Connettere i principi teorici progressivamente analizzati con le esperienze pratiche di terreno e laboratorio favorendo la capacità di progettazione e svolgimento di indagini scientifiche su tematiche e dinamiche ambientali;
(ii) Acquisire manualità pratica sulle tecniche di campionamento e sull’uso di strumentazione analitica di comune applicazione nei laboratori geochimici; (iii) Favorire l’autonomia di giudizio e la capacità di analisi critica del dato analitico e del suo utilizzo per applicazioni nel campo della geochimica ambientale e delle georisorse; (iv) Padroneggiare gli strumenti teorici e pratici e sviluppare abilità comunicative.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico vincolante differente da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Corsi raccomandati: Geochimica ambientale.
Metodi Didattici
Il raggiungimento degli obiettivi formativi e il perseguimento dei risultati dell’apprendimento attesi saranno conseguiti attraverso la fruizione da parte degli studenti di forme di didattica tradizionali.
In particolare, la modalità di erogazione principale dell’insegnamento avverrà tramite lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato. Tale modalità garantirà il perseguimento degli obiettivi formativi relativi a “Conoscenza e Comprensione”.
Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle lezioni. Alle lezioni frontali si affiancheranno esercitazioni sul campo e in laboratorio sulle principali tecniche di campionamento e analisi di matrici ambientali liquide e gassose. Ciascuno studente sarà incaricato di campionare ed effettuare un’analisi completa dei componenti maggiori disciolti di un’acqua superficiale sperimentando in prima persona, sotto la guida del docente, le tecniche apprese durante le lezioni frontali; la discussione delle procedure eseguite e dei dati ottenuti sarà oggetto di verifica in sede d’esame. Tale modalità didattica garantirà il perseguimento degli obiettivi formativi relativi a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”.
La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata.
Altre Informazioni
Frequenza altamente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e sarà strutturato in due parti:
Parte 1: discussione di una relazione scritta redatta dallo studente (da inviare al docente prima della data di esame) in merito al campione di acqua superficiale assegnato nell’ambito delle attività sul campo e in laboratorio. La relazione dovrà descrivere (i) le tecniche di campionamento ed analisi del campione, (ii) la qualità dei dati analitici ottenuti e (iii) la composizione chimica del campione in relazione ai possibili processi naturali ed antropici in atto. Lo studente sarà tenuto a riassumere e organizzare i contenuti della relazione in una breve presentazione orale. Verrà valutata la consapevolezza e padronanza da parte dello studente delle tecniche sperimentate, la capacità di trasferimento delle conoscenze teoriche alle applicazioni empiriche, le abilità comunicative, di organizzazione progettuale e di sintesi, la capacità di analisi critica del dato analitico.
Parte 2: domande sul programma svolto. Allo studente verranno sottoposte minimo 3 domande sui diversi argomenti trattati nel corso al fine di verificare il livello di conoscenza e delle competenze acquisite e la capacità di proporre collegamenti tra diversi argomenti della materia e approcci multidisciplinari. Sarà valutata inoltre la capacità di sintesi e di esposizione.
Programma del corso
Il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche su metodologie analitiche per materiali di origine naturale ed antropogenica, in particolare per le fasi liquide e gassose. Le tecniche di campionamento e misure in situ ed analisi in laboratorio di acque di varia tipologia, gas disciolti e gas liberi finalizzate alla determinazione della composizione chimica ed isotopica delle matrici ambientali saranno affrontate da un punto di vista teorico (lezioni in aula) e pratico (esercitazioni sul campo e in laboratorio). Gli studenti avranno modo di sperimentare in prima persona, sotto la guida dei docenti, alcune delle tecniche analitiche trattate nel corso, ovvero titolazione acidimetrica, cromatografia ionica e spettrofotometria (colorimetria), acquisendo esperienza diretta nelle procedure previste per la caratterizzazione chimica dei componenti maggiori disciolti di acque naturali dal momento del prelievo in situ fino alla valutazione della qualità del dato analitico.