Dati composizionali: approccio analitico e scopi di studio. Fluidi naturali da ambiente vulcanico, idrotermale. Monitoraggio vulcanico e prospezione geotermica. Composizione fluidi da sorgenti primarie e processi secondari. Traccianti geochimici. Isotopi di gas nobili. Cenni di limnologia in relazione ai laghi vulcanici. Equilibri e disequilibri chimici in ambienti naturali. Frazionamento isotopico del Carbonio. Utilizzo dei composti organici da ambiente vulcanici e geotermico
Lezioni Power Point. Articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento e i relativi risultati di apprendimento attesi sono di seguito dettagliati.
Conoscenza e comprensione:
L’insegnamento si propone di:
• introdurre gli studenti alle tecniche di studio dei fluidi circolanti nei sistemi vulcanici e geotermici;
• favorire la consapevolezza dell’applicazione dei fondamenti della disciplina alle esigenze professionali e di ricerca nel settore delle Scienze della Terra e del rischio vulcanico;
• rendere gli studenti autonomi nell’avvicinare la letteratura scientifica di settore;
• trasmettere agli studenti e futuri laureati le capacità di comprensione e rielaborazione di dati sperimentali finalizzate allo studio della geochimica dei fluidi in sistemi vulcanici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento mira a maturare le competenze degli studenti nell’ambito delle tematiche e applicazioni della Geochimica dei Fluidi. In particolare, l’insegnamento intende fornire agli studenti strumenti teorici e pratici atti a:
• Connettere i principi teorici progressivamente analizzati con le esperienze pratiche presentate e discusse nel corso delle lezioni favorendo la capacità di progettazione e svolgimento di indagini scientifiche su tematiche e dinamiche ambientali;
• Favorire l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento e di ricerca di fonti scientifiche per potenziare il proprio grado di conoscenza delle tematiche affrontate;
• Individuare e valutare problemi connessi ai processi geologici e ai rischi ambientali, delineando impatti effettivi e potenziali e proponendo possibili soluzioni.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Lezioni in power point. inserite su Moodle. Esperienze di campo (Mt. Amiata; Escursione GAG).
Altre Informazioni
6CFU La frequenza al corso non è obbligatoria ma raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale: Lo studente sarà tenuto a rispondere ad alcune domande relative agli argomenti principali trattati nel corso. L'esame prenderà spunto da un articolo pubblicato su rivista scientifica fornito dal docente. Si valuterà quindi la capacità critica sulle problematiche del corso.
Programma del corso
Il corso fornisce i concetti base dei processi geochimici che regolano la composizione chimica ed isotopica di fluidi di ambienti naturali (vulcani, sistemi geotermici, aree termali). Vengono studiate le caratteristiche geochimiche di potenziali sorgenti primarie ed evidenziati gli effetti che hanno su di essi i processi secondari. Nel corso sarà preso in esame il comportamento dei traccianti ambientali per affrontare tematiche riguardanti i fenomeni di contaminazione su aria ed acque naturali. Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo dei parametri geochimici dei fluidi nella prospezione geotermica e per il monitoraggio vulcanico. Sarà inoltre affrontata la tematica dei processi geochimico-biologici che governano la chimica dei laghi di ambiente vulcanico, preceduta da cenni di limnologia. A supporto di tali indagini, saranno mostrati alcuni esempi di studi svolti in aree vulcaniche: 1) crisi del 90 a Vulcano con modello concettuale; 2) Lastarria (Cile); 3) Teide (Isole Canarie); Tenorio (Costa Rica)