Acquisizione di conoscenze sulla vigente normativa nazionale sui beni paleontologici, e sulle difficoltà di applicazione. Il panorama legislativo internazionale. Il ruolo delle società scientifiche di settore, e delle figure di riferimento all’interno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e discutere gli aspetti principali dello normativa dei beni culturali in ambito naturalistico-paleontologico in un contesto comparativo europeo
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula e seminari
Altre Informazioni
Altro materiale di studio (articoli, presentazioni) potrà essere fornito durante le lezioni
Modalità di verifica apprendimento
Esame Orale:
Lo studente sarà tenuto a rispondere ad alcune domande relative agli argomenti principali trattati nel corso. Si valuterà quindi la capacità critica sulle problematiche del corso.
Programma del corso
Lo stato dell’arte della normativa italiana sulla gestione e tutela dei beni paleontologici. Il quadro comparativa sulla normativa di altri paesi europei e extra-europei. L’ art. 10 (comma 4, lettera a) del Codice dei Beni culturali e del paesaggio e la definizione ricomprendente tra i Beni culturali: “le cose che interessano la paleontologia, la preistoria e le antiche civiltà”. Un excursus storico della disciplina a partire da quanto stabilito dalla prima legge sui Beni culturali (la L. 1089/1939, “Legge Bottai”). Le difficoltà di applicazione “in toto” della norma al patrimonio paleontologico e i tentativi istituzionali di superare l’impostazione della Legge Bottai del 1939. Il ruolo del Nucleo tutela del patrimonio artistico e culturale dell’arma dei Carabinieri. La recente rinnovata interazione tra società scientifiche di settore (Società Paleontologica Italiana) ed il Ministero per i Beni e le Attività Cuturali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 14: La vita sott’acqua
Obiettivo 15: La vita sulla Terra
Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti