Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Stage e tirocini

Il nuovo regolamento dei Tirocini, approvato dal Senato accademico in data 29/01/2021 (Delibere Organi 132/2021 - Prot. n. 0042572 del 04/02/2021) prevede tre tipologie di tirocinio:

1) Tirocinio “esterno” da svolgersi presso strutture convenzionate con l’Università degli Studi di Firenze (Enti e Aziende privati o pubblici): l’elenco delle strutture convenzionate può essere consultato nella sezione del sito web di Ateneo dedicata alle attività di stage (Servizio St@ge On Line).

2) Tirocinio “interno” da svolgersi presso strutture dell’Ateneo quali le Aree dell’Amministrazione Centrale, il sistema Bibliotecario, Il Sistema Museale, i Centri di Servizio.

3) Attività Formative Interne da svolgersi presso i laboratori del DST. Tali attività esulano dalla categoria del tirocinio ma possono essere riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU per il tirocinio curriculare.

La richiesta di Tirocinio deve essere presentata alla Presidenza CCdS almeno un mese prima della data di inizio, pena il non riconoscimento dell’attività svolta. Il Tirocinio deve essere svolto, per un totale di 150 ore, in un periodo indicativamente compreso fra non meno di 2 mesi e non più di 4 mesi.

Regolamento tirocini (approvato dal CdS nella seduta del 19 Aprile 2021)

Tirocinio “esterno” e Tirocinio “interno” (servizio St@ge on line)

Attraverso il Servizio di Ateneo St@ge gli studenti e i neolaureati possono gestire il proprio tirocinio, compilando la modulistica on-line. Inoltre è possibile:

-    effettuare una ricerca fra le aziende che si sono convenzionate con l'Università di Firenze per ospitare dei tirocinanti
-    proporsi per un tirocinio fornendo un proprio profilo di conoscenze, basato essenzialmente sulla conoscenza delle lingue e degli strumenti informatici di base, e di un insieme di informazioni che descrivono sommariamente i campi di interesse, le esperienze lavorative, la disponibilità a spostarsi ecc.
-    ricercare nel database le offerte di tirocinio proposte dalle aziende incrociando le informazioni delle offerte con il proprio profilo o variando a piacere i parametri di ricerca. Le aziende possono fare altrettanto, ricercando gli studenti con un profilo che soddisfi i parametri delle loro offerte
-    candidarsi aderendo ad una offerta di tirocinio, così come le aziende sono in grado di selezionare uno o più studenti per le loro offerte. Sia gli studenti che le aziende possono rimuovere l'adesione ad una offerta di tirocinio
Entrambe le parti possono comunicare tra loro, oltre che con gli uffici dell'Università preposti al servizio, mediante il sistema di messaggeria interna al programma.
La messaggeria consente agli studenti sprovvisti di una propria casella di E-mail di poter comunicare sia con gli uffici che con le aziende.
Fornendo invece la propria E-mail, il sistema provvede automaticamente a convertire e spedire i messaggi per posta elettronica.

Daniela Bacherini (Segreteria Didattica c/o Uffici Scuola di Scienze)
(Ma-Me-Gi 9.30-13.00) Viale Morgagni 40/44 - Firenze
Tel. 055 459 8759 / 055 459 8751 Fax 055 459 8930
E-mail: daniela.bacherini(at)unifi.it

Collegamento al Servizio St@ge on line

modulistica tirocini per il Servizio di Ateneo St@ge

Attività Formative Interne da svolgersi presso i laboratori del DST

Lo studente, una volta scelto il laboratorio del Dipartimento dove svolgere l’attività e concordato un programma con il responsabile scientifico

1) compila il modulo per la domanda di attività formativa Interna (il modulo deve essere firmato sia dallo studente

che dal responsabile scientifico.

2) spedisce il modulo all’indirizzo del Presidente di CdS pres-geologia(at)scienze.unifi.it dal proprio indirizzo istituzionale nome.cognome(at)stud.unifi.it;

3) la domanda di attività formativa verrà valutata ed approvata nel successivo Comitato per la Didattica. Pertanto, è obbligatorio di presentare la domanda almeno un mese prima della data prevista di inizio dell’attività stessa.

4) una volta conclusa l’attività compila il modulo di attestazione fine attività e (dopo averlo sottoscritto insieme al responsabile) lo invia all’indirizzo del Presidente di CdS pres-geologia(at)scienze.unifi.it dal proprio indirizzo istituzionale nome.cognome(at)stud.unifi.it, per la validazione dal parte del CdS e la attribuzione dei relativi CFU. Contestualmente all modulo di attestazione lo studente prepara una relazione sull'attività svolta e la invia agli indirizzi del presidente di CdS e del delegato ai tirocini (riccardo.avanzinelli@unifi.it).

Prof. Riccardo Avanzinelli (DST)
E-mail: riccardo.avanzinelli(at)unifi.it

Modulistica Attività Formativa Interna