Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Per iscriversi

Il corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche non prevede il numero chiuso.

E' richiesta un'adeguata preparazione iniziale: per la verifica del possesso dei requisiti necessari all'iscrizione consultare il regolamento ed eventualmente rivolgersi ai delegati all'orientamento

L’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74) è consentito a coloro che siano in possesso di una laurea in Scienze Geologiche (classe L-34) ex-DM 270/04, oppure di una laurea in Scienze della Terra (classe 16) ex-DM 509/99.
L’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche è altresì consentito a coloro che
abbiano una laurea conseguita in altra classe, oppure diploma universitario di durata triennale, oppure altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio di CdS con rispetto dei seguenti requisiti curriculari:
- almeno 9 CFU complessivi nelle discipline matematiche e informatiche (SSD MAT/xx; INF/01);
- almeno 6 CFU nelle discipline fisiche (SSD FIS/xx);
- almeno 6 CFU nelle discipline chimiche (SSD CHIM/xx);
- almeno 48 CFU nei SSD GEO/xx
- aver effettuato almeno 4 CFU di attività formativa di terreno.
La verifica della preparazione individuale si considera assolta per tutti i laureati in Scienze Geologiche
(classe L-34 ex-DM 270/04) dell’Università degli Studi di Firenze, che dovranno comunque presentare richiesta di valutazione seguendo la procedura indicata alla pagina dedicata.
Per gli altri laureati in possesso dei requisiti curriculari di cui sopra, l’adeguatezza della preparazione verrà verificata dal Comitato per la Didattica del Corso di Studio primariamente sulla base del curriculum di studi presentato.
Qualora il curriculum sia giudicato soddisfacente, il Comitato per la Didattica delibera l’ammissibilità al Corso di Studio Magistrale rilasciando il previsto nulla osta.
In caso contrario l’accertamento della preparazione dello studente avviene tramite un colloquio (eventualmente anche per via telematica) che potrà portare al rilascio del nulla osta per l’ammissione.
Per ottenere il nulla osta, che attesta il possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione e che è un documento obbligatorio per immatricolarsi al corso di laurea magistrale, occorre presentare una domanda di valutazione alla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, seguendo la procedura indicata alla pagina dedicata .

REQUISITI PER L'ACCESSO

ULTIMO AGGIORNAMENTO

06.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni