Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Elenco curricula e insegnamenti

omino.png

Curriculum “Analisi ed evoluzione del sistema Terra” (EST)

Il Curriculum “Analisi ed evoluzione del sistema Terra” (EST) ha l'obiettivo di formare un laureato che possa raccogliere e interpretare i dati inerenti alle trasformazioni in atto nell'ambiente fisico del pianeta, studiarne le cause e trarre dalle testimonianze del passato indicazioni predittive per gli assetti futuri.

Curriculum “Dinamica dei Sistemi Vulcanici (DSV)

Il Curriculum “Dinamica dei Sistemi Vulcanici” (DSV) ha lo scopo di fornire al laureato gli strumenti necessari per lo studio dei processi vulcanici la loro storia, evoluzione e dinamica oltre che per l’analisi e la prevenzione del rischio correlato.

Curriculum “Geologia Ambientale e Georisorse” (GAG)

Il Curriculum “Geologia Ambientale e Georisorse” (GAG) ha lo scopo di fornire al laureato gli strumenti e le competenze necessarie all’analisi della vulnerabilità ambientale connessa a fattori geologici, alla definizione dell’impatto geologico-ambientale di opere antropiche, alla vulnerabilità geochimica e mineraria di aree ad elevata antropizzazione e di intenso sfruttamento minerario anche in combinazione con la valutazione delle risorse energetiche naturali.

Curriculum “Geotecnologie per l’Ambiente e il territorio (GAT)

Il Curriculum “Curriculum “Geotecnologie per l’Ambiente e il territorio (GAT) mira a fornire al laureato gli elementi metodologici e le competenze tecnico-scientifiche e tecnologiche approfondite per l’analisi dei processi geologici e delle dinamiche geoambientali tese alla valutazione dei rischi e alla pianificazione territoriali, nonché al reperimento e sfruttamento delle risorse idriche e lapidee. Il Curriculum fornisce anche le competenze specifiche di laboratorio e di terreno per l’analisi geotecnologica nonché le capacità specifiche in vari ambiti geologico-applicativi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.05.2023